Il Consiglio Comunale

Eletto nelle consultazioni del 11 Ottobre 2021 è composto dai Sig.ri

PILLONI MARCELLO: Sindaco
nato a Cagliari il 20/09/1968 lista “OLLASTA - LISTA CIVICA PER UNA NUOVA ALBA"

COMINA ROSALBA: Vice Sindaco

MALLOCI ROBERTO: Assessore

CABONI MARIA LUISA: Assessore

BENLAHCEN NACEUR: Consigliere Maggioranza

SERRA CRISTINA: Consigliere Maggioranza

SERRA EFISIO: Consigliere Maggioranza

SERRA PAOLETTO: Consigliere Maggioranza

MUSCAS ALESSANDRA: Capo Gruppo di Minoranza
nata a Oristano il 18/04/1995 lista “INSIEME PER ALBAGIARA”

MALLOCI MAURIZIO: Consigliere Minoranza

MARROCU MARCO: Consigliere Minoranza

Il Consiglio Comunale è il massimo organo istituzionale del Comune che rappresenta più direttamente la volontà dei suoi membri, in quanto direttamente eletto dai cittadini. Dura in carica 5 anni. Pertanto, esso è un organo rappresentativo di tipo collegiale con funzioni di indirizzo e di controllo politico/amministrativo, dotato di autonomia funzionale ed organizzativa.

Il Consiglio Comunale esercita le potestà e le competenze previste dalla legge, e svolge le sue attribuzioni conformandosi al presente statuto e alle norme regolamentari.
Impronta l´ azione complessiva dell´ ente ai principi di pubblicità, trasparenza, legalità al fine di assicurare il buon andamento e l´ imparzialità. Nell´ adozione degli atti fondamentali privilegia il metodo e gli strumenti della programmazione, perseguendo il raccordo con la programmazione degli Enti sovra comunali.
Gli atti fondamentali devono contenere l´ individuazione degli obbiettivi e finalità da raggiungere e la destinazione delle risorse e degli strumenti necessari all´ azione da svolgere.